L’autore
Satterwhite Al
Al Satterwhite ha iniziato a lavorare come fotografo di scena in un importante quotidiano in Florida (The St Petersburg Times) mentre era al liceo, coprendo le principali notizie in Florida e nel sud-est. Dopo un anno come fotografo personale del Governatore della Florida, ha iniziato la carriera come fotografo freelance di riviste tra Florida e Los Angeles. Nei successivi 10 anni ha lavorato su incarico per quasi tutte le principali riviste (Automobile, Car & Driver, Fortune, Geo, Life, Look, Money, Newsweek, People, Playboy, Sports Illustrated, Time, Travel & Leisure, solo per citarne alcuni ). Nel 1980 si trasferisce a New York City per formare la propria società di produzione e concentrarsi sulla pubblicità.
Per i successivi 15 anni ha svolto un’ampia gamma di lavori pubblicitari nazionali e internazionali, diventando noto per le sue immagini a colori saturi e per lo spiccato senso del design e della composizione… dall’azione e il lavoro aereo, alle miniature in studio, ai principali campagne di produzione in località mondiali. Alcuni dei suoi clienti pubblicitari includono American Express, Coca Cola, Dole, DuPont, Eastman Kodak, Johnson Outboards, Kent Int’l, Molson, Nikon, Oldsmobile, Porsche, Polaroid, RJ Reynolds, Saab, Sony, Tuborg, Universal Studios e Westinghouse.
Satterwhite ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali. È considerato un’autorità in materia di colore e design e ha pubblicato quattro libri del suo lavoro su questo argomento. Per diversi anni è stato consulente retribuito di Kodak per l’imaging digitale. Ha tenuto conferenze alla Boston University, al Brooks Institute of Photography, the Los Angeles/Miami/Minneapolis/New England/New York Chapters of the ASMP, NYU/Tisch School of the Arts, PhotoExpos in Los Angeles & New York. Ha tenuto seminari al Dawson College (Montreal), ICP (NYC), Kauai Photographic (Hawaii), Maine Workshops, Missouri Workshops, Palm Beach Photographic Workshops, Santa Fe Workshops e nel suo studio a New York City.
Ha partecipato ai progetti di libri speciali: A Day in the Life: Spain, A Salute to Singapore, A Salute to Western Australia. Il lavoro di Satterwhite è stato incluso in libri di altri autori, come A Man & His Words: Claude Kirk, The Perfect Portfolio (1984-Henrietta Brackman), Getting To The Top (1984-Peter Gambaccini), The Business of Commercial Photography (1997- Ira Wexler), The Photographer’s Guide to Marketing & Self-Promotion (2001-Maria Piscopo). Storie e interviste con Satterwhite sono state pubblicate su molte riviste nazionali e internazionali insieme alle sue immagini. Il suo nuovo libro è “Titans: Muhammad Ali e Arnold Schwarzenegger”.
Le sue stampe fotografiche sono nelle collezioni permanenti della National Portrait Gallery, dello Houston Fine Art Museum, del Santa Barbara Museum of Art, del Los Angeles County Museum of Art (LACMA), della George Eastman House e di numerose collezioni private.
Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla realizzazione di film. Ha girato spot pubblicitari, lungometraggi e cortometraggi pluripremiati come Regista/Cameraman. È stato premiato da Nikon e nel 2005 è diventato una “Leggenda”.